RECLAMI, SANZIONI ED ASSENZE GRUPPO A PER LA GARA DI MONZA

 

Manunza-Marini, sec. 2375: alla curva denominata "Parabolica"il pilota ( Efisio Manunza ), che al momento si trovava in prima posizione, viene affiancato sul lato destro dal concorrente ed avversario Matteo Marini che lo costeggia e tocca sul lato sinistro della vettura di chi lo precedeva facendone perdere il controllo finendo sulla sabbia all'esterno nella curva di cui sopra. RETTIFICA: sul rettilineo che porta dalla Ascari alla Parabolica il pilota Efisio Manunza si trovava in 2° posizione, ma sulla percorrenza della parabolica aveva il muso della vettura più avanti dell'altra auto quindi con il diritto di traiettoria come riportato dal regolamento.

Andreoni-Molducci, sec. 1151, sec. 3482: buttato fuori strada alla parabolica ma il suo comportamento è stato scorretto per tutta la gara. Metto anche il minuto del mio comportamento quando alla prima chicane l'ho toccato facendolo andare fuori pista, io ho aspettato che rientrasse per riprendere la gara: sec. 1417.

[ANALISI Manunza-Marini]

2375 Manunza prende la scia di Marini, arrivano alla parabolica affiancati, Marini sceglie la traiettoria interna, Manunza l'esterna. All'inizio della curva Manunza ha un metro scarso di vantaggio, prima di arrivare alla corda Marini riesce ad affiancarsi e percorrono ancora qualche metro appaiati. Ad un certo punto, probabilmente per il contatto con il cordolo interno, Marini comincia a scivolare verso l'esterno, il contatto è inevitabile, Marini da una piccola spinta con tutta la sua fiancata alla vettura di Manunza, il contatto è impercettibile ma Manunza essendo al limite con la tenuta scivola di quel tanto che basta verso l'esterno che lo costringe a mettere due ruote sulla ghiaia ed esce di pista.

[ANALISI Andreoni-Molducci]

1151 Ben oltre il traguardo, Molducci si sposta dalla sua traiettoria per impedire il sorpasso di Andreoni ma calcola male i tempi perchè Andreoni era gia affiancato, il contato che ne scaturisce è di lieve entità ma obbliga Andreoni a frenare e avrebbe potuto avere conseguenze piu' pesanti.

1417 Andreoni tenta il sorpasso alla staccata della prima chicane, ma arriva lungo ed è costretto a percorrerla molto all'esterno, rientrando salta sul cordolo e colpisce Molducci che invece aveva percorso la traiettoria corretta. Molducci esce di pista ed Andreoni lo aspetta per riaccodarsi dietro di lui.

3482 Andreoni si presenta all'inizio della parabolica in mezzo alla pista per effettuare il sorpasso di un doppiato, Molducci, che ne aveva sfruttato la scia, si porta ancora piu' all'interno per tentare il sorpasso, la manovra avventata non riesce e finisce per tamponare Andreoni spedendolo nella sabbia all'esterno della parabolica.

[SANZIONI Manunza-Marini]

Warning a Marini. E' chiara la reponsabilità di Marini nell'incidente ma è anche chiaro che un tentativo di sorpasso all'esterno della parabolica, come quello tentato da Manunza, puo' riuscire ma puo' anche causare un incidente perchè obbliga chi è all'interno ad alzare il piede causa mancanza di spazio per allargare la traiettoria in fase di accelerazione.
Contatti come quello all'origine del recalmo se ne sono visti parecchi in queste gare, ma raramente hanno portato ad un esito cosi' funesto, sicuramente Manunza è stato parecchio sfortunato, le lotus incoraggiano una guida aggressiva e permettono duelli ravvicinati nei quali i contatti rimangono spesso senza conseguenze, non è stato cosi' in questo caso, purtroppo.

[SANZIONI Andreoni-Molducci]

Warning ad Andreoni per l'uscita di pista causata a Molducci, la sanzione avrebbe potuto essere piu' pesante ma è evidente la non intenzionalità dell'accaduto (rimbazlo sopra i cordoli della prima variante) ed è da premiare il fatto che si sia fermato ad aspettare senza approfittare dell'accaduto per guadagnare una posizione.

Warning piu' 30 secondi di penalità a Molducci.
Warning espressamente per il contatto nel tentativo di sorpasso alla prima variante, come monito a non ripetere tali manovre intimidatorie con troppa veemenza, ma soprattutto come avvertimento a tenere una condotta generale di gara meno aggressiva e pericolosa, codotta che si è protratta per tutto il perdurare della gara.
30 secondi di penalizzazione per l'incidente all'ingresso della parabolica.

 

Assenze

1. Alcamisi
2. Cuttin
3. Maschio
4. Braschi